“Roma Pittrice, Artiste al lavoro tra XVI e il XIX secolo”
“Roma Pittrice, Artiste al lavoro tra XVI e il XIX secolo”, la splendida mostra al femminile.
Da Artemisia Gentileschi, a Erminia De Sanctis, passando da Lavinia Fontana, Giovanna Garzoni, Angelika Kauffman, Maria Felice Tibaldi, Laura Piranesi, Virginia Bartocci e molte altre artiste che hanno illuminato Roma nei secoli passati.
La mostra al Museo di Roma di Palazzo Braschi, come scrive Roberto Gualtieri sindaco di Roma nell’introduzione del catalogo della mostra:
“..e prima di tutto un atto di giustizia:
facciamo finalmente luce su un capitolo cruciale della storia di Roma,
ma purtroppo finora trascurato, come quello del contributo delle donne alla vita artistica della nostra città“
La mostra curata da Ilaria Miarelli Mariani, direttrice dei Musei civici di Roma Capitale. e da Raffaella Morselli della Sapienza, Università di Roma, e con la collaborazione di Ilaria Arcangeli, si basa su un lavoro di ricerca su opere di artiste che hanno operato a Roma, le cui loro opere sono nella maggioranza dei casi sconosciute, ma che dimostrano un talento eccezionale, donne che hanno trovato il modo per esprimere il loro talento anche in situazioni avverse, alcune recluse in conventi, in una società dove gli artisti maschi avevano il primo posto.
Quindi un percorso nella storia dell’arte romana e italiana, la storia di un emancipazione da una cultura maschilista, una visione dal punto di vista dell’universo femminile che arricchisce l’umanità.
Nonostante io non sia un esperto di arte ma senz’altro un amante di questa, mi ha profondamente colpito la rappresentazione delle opere di queste artiste, nei loro ritratti o nella raffigurazione della figura femminile ho notato una realtà e una forma che rende queste figure naturali e reali, cosa non sempre riuscita agli artisti maschi, che nel corso del tempo hanno stilizzato e idealizzato la figura femminile secondo i loro canoni di bellezza.
Una mostra da non perdere nel centro della città eterna e nell’ affascinate Palazzo Braschi, la mostra con le sue 130 opere di 56 diverse artiste e provenienti dalle collezioni dei musei di Roma, sarà visitabile fino al 23 marzo 2025.
Il percorso espositivo e piacevole e fruibile, prevede dei pannelli sulle varie opere e delle descrizioni sensoriali con ottima accessibilità.
Visita il link Museo di Roma:
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/roma-pittrice-le-artiste-roma-tra-il-xvi-e-xix-secolo
Alcune opere in mostra
Bibliografia: “Roma pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo. Catalogo della mostra” (Roma, 24 ottobre 2024-23 marzo 2025)
https://amzn.eu/d/fCfhQ8I
LA MIA PROSPETTIVA